Screening prevenzione del tumore del colon-retto

Endoscopia digestiva INI Villa Dante

Prevenzione del tumore del colon-retto – Fino a Gennaio 2023 costo agevolato su visite, test per la ricerca del sangue occulto ed esami endoscopici

All’INI Villa Dante, la struttura di Guidonia Montecelio del Gruppo INI, per ridare nuovo impulso ai programmi di prevenzione, è stato attivato un nuovo servizio di Endoscopia Digestiva.

  • LO SCREENING DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON-RETTO

Tutti i giovedì, fino a gennaio 2023, INI Villa Dante offre la possibilità di accedere agli screening di prevenzione del cancro del colon-retto per pazienti dai 40 ai 70 anni al costo agevolato di 20€. I medici specialisti eseguiranno una raccolta anamnestica (informazioni sulla familiarità del cancro del colon e sulle malattie pregresse del paziente), una vista proctologica, e consegneranno un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Se a seguito dell’esito dell’esame si renderanno necessari, gli ulteriori accertamenti verranno prescritti dal medico specialista e avranno accesso a una tariffa agevolata, con il 30% per le endoscopie e il 50% per gli istologici se eseguiti presso la sede di Villa Dante.

  • CANCRO DEL COLON: OGNI ANNO 50.000 NUOVI CASI

Il carcinoma del colon-retto è la seconda causa di morte per tumore, sia per gli uomini che per le donne. Sono quasi 50.000 i nuovi casi in un anno in Italia, circa 500.000 in Europa e quasi 2 milioni nel mondo. I programmi di screening per la diagnosi precoce hanno subito un forte rallentamento a causa dell’esplosione dell’emergenza COVID: -32% di inviti, – 45% di esami, con una media di oltre 5 mesi di ritardo rispetto alla pianificazione standard.
Secondo l’Osservatorio Nazionale di Screening potrebbe essersi accumulato un ritardo per 1.300 diagnosi di tumore del colon-retto e per oltre 7.400 adenomi avanzati, cioè quelle forme che nel tempo possono degenerare se non s’interviene rapidamente.
Il carcinoma del colon-retto è raro fino ai 40 anni (e in questo caso spesso è associato a una componente genetica) ma comincia a essere rilevante dopo i 50 anni, aumentando progressivamente fino a raggiungere il picco verso i 70 anni.

  • RICERCA DEL SANGUE OCCULTO: ESAME FONDAMENTALE

Grazie al test di ricerca del sangue occulto nelle feci, è possibile verificare la presenza di sangue anche quando è in piccolissime tracce e quindi non visibile a occhio nudo. Questo accade mediamente a cinque persone per ogni 100 che eseguono l’esame.
La positività al test potrebbe voler dire che è presente un polipo, un tumore o anche più semplicemente emorroidi, diverticoli o un processo infiammatorio. Per confermare la diagnosi dunque è necessario sottoporsi a una colonscopia: in caso di polipi, se possibile, si procederà alla loro rimozione nella stessa seduta, per le altre patologie si potranno compiere prelievi bioptici e identificare il tipo di patologia.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL DOTT. PECCHIOLI

SCARICA LA BROCHURE DELL’ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Copertina Brochure endoscopia digestiva

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Numero verde gratuito
800 95 15 95

Chat su Whatsapp
CLICCA QUI – 348 2322841

RESTA AGGIORNATO – ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE – ENTRA NELL’AREA NEWS

Uomo con problemi di psoriasi - Dermatologia Gruppo INI

Psoriasi, inverno nemico della pelle

Psoriasi: Durante l’inverno chi soffre di psoriasi tende ad avere un peggioramento dei sintomi. Aria fredda e secca, ambienti troppo caldi, la ridotta esposizione al sole e l’aumento dello stress […]

Giornate di check up sportivo Gruppo INI

Sport è Salute: 15 e 16 dicembre due giornate dedicate alla salute degli sportivi

Sport è Salute: 15 e 16 dicembre due giornate dedicate alla salute di tutti gli sportivi Il Check up è rivolto anche a chi, a livello amatoriale, pratica una disciplina […]

Endoscopia digestiva INI Villa Dante

Screening prevenzione del tumore del colon-retto

Prevenzione del tumore del colon-retto – Fino a Gennaio 2023 costo agevolato su visite, test per la ricerca del sangue occulto ed esami endoscopici All’INI Villa Dante, la struttura di […]

I benefici dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia ha forti proprietà antinfiammatorie e antalgiche ed è disponibile presso l’ambulatorio della struttura di Villa Alba a Roma. Le infiltrazioni possono essere a livello muscolare, intrarticolare o sottocutaneo. «In […]