Occhi sani: l’importanza della prevenzione

esame strumentale oculista

La Giornata Mondiale della vista è una ricorrenza importante per continuare ad accendere i riflettori sul valore della prevenzione per occhi sani.

Spesso, quando si percepisce un problema agli occhi, è troppo tardi per intervenire.

«Prenotare una visita – spiega il Dott. Luca Iacobelli, responsabile dell’Unità di Oftalmologia a INI Grottaferrata – con un medico oculista è davvero il modo più efficacie di preservare a lungo e in salute la vista. Ci sono diverse malattie dell’occhio, come il glaucoma, lesioni della retina o presenza di occhio pigro, che non danno sintomi e il paziente ne viene a conoscenza solo durante la visita. Patologie che, diagnosticate in tempo, sono facilmente curabili».

Quando prenotare una prima visita?
Consiglio di farlo intorno ai quattro anni. Se, però, il bambino manifesta segni di vedere male, presenza di strabismo o si muove con difficoltà nello spazio, è corretto rivolgersi subito allo specialista.

Campanelli d’allarme importanti
Ogni modifica della vista deve essere tenuta sotto osservazione. Il mal di testa è un sintomo frequente e spesso sottovalutato. Specialmente nei bambini. Negli adulti è la presenza di flash improvvisi, sdoppiamenti della vista o visione annebbiata a dover destare sospetti perché segno dell’insorgenza di possibili patologie.

Come si svolge la visita?
Misurazione della vista, pressione dell’occhio e, con pupilla dilatata, valutazione del fondo oculare, ovvero della retina. Se c’è necessità si fanno degli accertamenti ulteriori come OCT, campo visivo e fluorangiografia oculare. Si tratta di esami diagnostici preziosi, che durano pochi minuti, non invasivi e soprattutto non dolorosi.

cassetto lenti oculista INI Grottaferrata

Se in famiglia ci sono persone con patologie della vista, cosa fare?
Se c’è una forte familiarità per patologie oculari, come ad esempio entrambi i genitori con una forte miopia o un precedente distacco di retina, sarebbe auspicabile anticipare la prima visita oculistica a tre anni e poi visite periodiche, durante la vita, un pochino più ravvicinate.

Cosa si fa nell’Unità di Oftalmologia di INI Grottaferrata
Nella nostra Unità, di cui sono il Responsabile, si svolgono visite specialistiche, valutazioni ortottiche, esame di OCT – per la prevenzione e cura del glaucoma e della maculopatia – e ecobiometria oculare, un esame indispensabile per i pazienti che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico di cataratta. Nel Reparto Chirurgico vengono eseguiti interventi di cataratta, anche in convenzione, con tempi di attesa ridotti rispetto alla media nazionale; interventi per la cura della presbiopia con impianti di cristallini multifocali; interventi per il glaucoma e per le patologie delle palpebre.

Qualche consiglio di prevenzione
Uno su tutti. Non prenotare una visita solo quando si ha un problema. Va bene anche ogni due anni, se non si hanno disturbi particolari, ma comunque non dimenticare di fare un controllo. La salute dell’occhio è fondamentale. Non è solo vedere bene ma mantenere nel tempo autonomia e qualità di vita.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Numero verde gratuito
800 95 15 95

Chat su Whatsapp
CLICCA QUI – 348 2322841

RESTA AGGIORNATO – ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE – ENTRA NELL’AREA NEWS

Uomo con problemi di psoriasi - Dermatologia Gruppo INI

Psoriasi, inverno nemico della pelle

Psoriasi: Durante l’inverno chi soffre di psoriasi tende ad avere un peggioramento dei sintomi. Aria fredda e secca, ambienti troppo caldi, la ridotta esposizione al sole e l’aumento dello stress […]

Giornate di check up sportivo Gruppo INI

Sport è Salute: 15 e 16 dicembre due giornate dedicate alla salute degli sportivi

Sport è Salute: 15 e 16 dicembre due giornate dedicate alla salute di tutti gli sportivi Il Check up è rivolto anche a chi, a livello amatoriale, pratica una disciplina […]

Endoscopia digestiva INI Villa Dante

Screening prevenzione del tumore del colon-retto

Prevenzione del tumore del colon-retto – Fino a Gennaio 2023 costo agevolato su visite, test per la ricerca del sangue occulto ed esami endoscopici All’INI Villa Dante, la struttura di […]

I benefici dell’ozonoterapia

L’ozonoterapia ha forti proprietà antinfiammatorie e antalgiche ed è disponibile presso l’ambulatorio della struttura di Villa Alba a Roma. Le infiltrazioni possono essere a livello muscolare, intrarticolare o sottocutaneo. «In […]