INI Grottaferrata: il Centro di Radioterapia nel PDTA dei tumori del colon retto

IINI GROTTAFERRATA - Tumore al colon retto

È stato presentato al Nuovo Ospedale dei Castelli il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dei tumori del colon retto.

Il reparto di Radioterapia dell’INI Grottaferrata, diretto dal Dott. Antonio Maria Costa, è parte fondamentale di questo percorso coordinato dalla Asl Roma 6. Un grande riconoscimento per INI e un’ulteriore testimonianza dell’importanza dell’integrazione pubblico-privato. Il progetto è stato introdotto dal Direttore Generale Narciso Mostarda alla presenza dell’Assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato.

Sono oltre 43mila le nuove diagnosi di tumore del colon retto stimate nel 2020 in Italia. E’ la terza neoplasia per incidenza negli uomini e la seconda per le donne ed è la seconda causa di morte senza differenze di sesso. La sopravvivenza a 5 anni è del 65 per cento. Dati importanti che hanno portato alla nascita del PDTA.

Una importante iniziativa voluta dalla ASL Roma 6 e dalla Regione Lazio – presentata oggi al Nuovo Ospedale dei Castelli – che va a completare lo screening per i tumori del colon-retto che da molti anni è attivo sul territorio con molto successo.

«Lo scopo di questo percorso è proprio quello di migliorare l’iter diagnostico terapeutico” – dice il Dott. Costa Costa – “mettendo a disposizione dei cittadini un team multidisciplinare in grado di poter offrire tutte le possibili terapie per la cura di queste neoplasie. Tutto ciò si rifletterà non solo sulla decisione terapeutica condivisa tra tutti gli specialisti coinvolti, ma anche sulla diminuzione delle liste d’attesa. L’INI di Grottaferrata è un centro di eccellenza che da oltre trent’anni mette al servizio del territorio le capacità e le tecnologie più avanzate. Il centro di Radioterapia ed Ipertermia Oncologica ne è forse l’esempio più importante e siamo veramente orgogliosi di essere stati scelti per questo importante progetto che assicurerà le migliori terapie possibili alla popolazione di questo territorio».
Al PDTA del tumore del colon–retto potranno accedere tutti i pazienti con sospetto o diagnosi di tumore che provengono da programmi di screening organizzato, Pronto Soccorso, ambulatori territoriali e reparti delle UO dei Dipartimenti di Area Medica e Chirurgica.

RESTA AGGIORNATO – ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE – ENTRA NELL’AREA NEWS

INI Villa Dante: nuova risonanza aperta

INI Villa Dante: nuova risonanza magnetica aperta

Nuova risonanza magnetica aperta: tecnologia a servizio della salute. Il Reparto di Diagnostica per immagini di INI Villa Dante è un centro d’eccellenza per il livello tecnologico della strumentazione e […]

Artroscopia del ginocchio - Ini Grottaferrata

Artroscopia del ginocchio: un intervento che non deve fare paura

Artroscopia del ginocchio: un intervento che non deve fare paura La partita di calcetto, i racchettoni sulla spiaggia, il torneo di paddle. Stiamo parlando degli atleti ‘della domenica’, che richiedono, […]

Gruppo INI - Cefalea e Covid

Cefalea, un problema comune, spesso sottovalutato, peggiorato con la pandemia

Covid, videogiochi, smart working, caldo: come influiscono sui nostri mal di testa. Ne parliamo con il Dott. Cherubino di Lorenzo, Responsabile Centro Diagnosi e Cura delle Cefalee all’INI Grottaferrata. Cefalea […]

Ini Grottaferrata - Dolore all'anca

Protesi d’anca: organizzazione e velocità per tornare a camminare

Protesi d’anca: organizzazione e velocità per tornare a camminare Un dolore importante, persistente, continuo. Anche di notte. Camminare diventa impossibile. Ancora una volta l’aiuto viene dalla chirurgia a cui rivolgersi […]