Gruppo INI -Giornata mondiale per il lavaggio delle mani

Giornata Mondiale Igiene Mani

Il Gruppo INI a supporto delle iniziative di informazione e divulgazione sulla corretta igienizzazione delle mani.

Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un gesto semplice ma fondamentale per prevenire la diffusione di infezioni e malattie.

Abbiamo imparato a ricordare l’importanza del lavaggio delle mani in questo anno di pandemia, come uno dei 3 pilastri della prevenzione del Coronavirus, insieme all’uso della mascherina e al distanziamento.
Ma lavarsi correttamente le mani non è un dovere solo in questa fase pandemica, ma un’abitudine a cui dedicare attenzione sempre, perché impedisce la trasmissione di microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dall’influenza a patologie più gravi.

Soprattutto per chi svolge attività sanitarie e assistenziali il lavaggio delle mani è di vitale importanza, soprattutto in questi 5 momenti fondamentali:

  1. prima del contatto con il paziente;
  2. prima di una manovra asettica;
  3. dopo l’esposizione a un liquido biologico;
  4. dopo il contatto con il paziente;
  5. dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.

Infine ricordiamo anche oggi, per tutti, alcuni semplici consigli per la vita di tutti i giorni:

  • Per una corretta igiene delle mani è sufficiente utilizzare il comune sapone oppure igienizzanti per le mani a base alcolica.
  • È importante lavarsi le mani spesso, soprattutto prima di toccarsi occhi, naso o bocca, di mangiare o assumere/somministrare farmaci; prima e dopo la medicazione di una ferita, aver toccato persone (soprattutto se malate), aver toccato alimenti, animali, servizi igienici; dopo essersi recati strutture sanitarie, ambulatori, luoghi pubblici in generale, o aver toccato oggetti “rischiosi” come ad esempio soldi, spazzatura, ecc.

A cura del Dott. Carmine Romaniello, Risk Manager Gruppo INI

RESTA AGGIORNATO – ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE – ENTRA NELL’AREA NEWS

Dott.ssa Jessica Faroni

La Dott.ssa Jessica Veronica Faroni rieletta all’unanimità Presidente AIOP Lazio

La Dott.ssa Jessica Veronica Faroni è stata rieletta questa mattina Presidente AIOP Lazio. Guiderà per i prossimi 3 anni l’associazione che riunisce e rappresenta le strutture sanitarie private della Regione […]

Giornata Mondiale Igiene Mani

Gruppo INI -Giornata mondiale per il lavaggio delle mani

Il Gruppo INI a supporto delle iniziative di informazione e divulgazione sulla corretta igienizzazione delle mani. Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, promossa dall’Organizzazione […]

Gruppo INI Dermatologia - Sole e Nei

Gruppo INI – Sole e nei: raramente amici

Mai come questi mesi di pandemia ci hanno fatto desiderare di stare all’aperto e goderci le prime giornate di sole. Senza dimenticare regole importanti prima di esporci ai raggi solari. […]

Teleconsulto medico on line

TELEMEDICINA: attivo all’INI il servizio di televisita online con l’endocrinologo

Il paziente potrà consultare il medico specialista comodamente da casa tramite smartphone, tablet o pc. L’innovazione tecnologica con il paziente al centro. Il servizio di televisita attivato dall’INI permette al […]