Gruppo INI – Controlli periodici e una corretta igiene per un sorriso a prova di selfie

Donna e bambina che spazzola no i denti - INI Odontoiatria

L’igiene dentale è uno strumento prezioso per salvaguardare il sorriso. Ma attenzione, i denti non devono solo essere bianchi ma anche sani.

Sono davvero ancora tanti gli adulti – per non parlare dei ragazzi – che non si lavano i denti per pigrizia. E durante la pandemia c’è chi ha dimenticato del tutto lo spazzolino. «Sicuramente l’arrivo dei nuovi spazzolini elettrici – dice Gianluca Gentile, responsabile U.O. Odontostomatologia a INI Grottaferrata – ha migliorato il livello di attenzione nell’atto di lavarsi i denti ma non sempre è cosi. Spesso visitiamo pazienti convinti, erroneamente, di eseguire una buona igiene dentale. Una pulizia accurata è importante. Una bocca in salute può prevenire il rischio di numerose malattie. Ma attenzione, la sola igiene dentale, anche quella più accurata, non basta. Bisogna prenotare controlli periodici per evitare di sottoporsi a cure e interventi invasivi».

Tartaro e placca sono la stessa cosa?
Assolutamente no. La placca è un aggregato di micro-organismi legati tra loro e ben aderenti al dente. E’ formata per lo più da batteri, cellule di sfaldamento della mucosa orale e sostanze che derivano dalla saliva e dagli alimenti. Il tartaro, invece, è un composto calcificato formato da placca, sali inorganici, saliva e residui di cibo. La grande differenza risiede nel fatto che la placca può essere rimossa dal paziente, a casa, tramite un adeguato spazzolamento mentre il tartaro necessita di strumenti in possesso dell’odontoiatra per esser rimosso.

Lo spazzolino elettrico è davvero più efficace?
È ormai accertato, da vari studi scientifici, che lo spazzolino elettrico, almeno due volte al giorno, rimuove più efficacemente la placca dentaria. I pazienti grazie a questo dispositivo riescono a raggiungere e a detergere parti della bocca che con lo spazzolino manuale tendevano a lasciare sporche. Ma lo spazzolino da solo non basta: il filo interdentale è un alleato prezioso.

Donna con spazolino classico e elettrico - INI OdontoiatriaSpesso si dimentica di spazzolare anche la lingua. Perché è così importante?
Dobbiamo pensare alla lingua come una sorta di spugna. Essendo composta da numerose papille nei suoi anfratti si possono ritenere batteri, saliva, residui di cibo e tutto ciò che può transitare nel cavo orale. Perciò la sua pulizia non deve essere dimenticata e, soprattutto, sottovalutata perché è parte integrante di una ottima salute orale.

Le pastiglie che rilevano la placca sono utili?
A mio avviso sono molto utili. Molto spesso visitiamo pazienti convinti di avere un’ottima igiene orale che invece all’occhio di uno specialista non si rileva tale. Pertanto l’utilizzo di questi presidi aiuta i pazienti, soprattutto i più diffidenti a visualizzare e comprendere il vero status di Igiene orale e l’importanza delle tecniche di spazzolamento.

Il collutorio aiuta a mantenere sana l’igiene della bocca?
Certo. Ma bisogna ricordare che il collutorio svolge una funzione di ausilio all’azione meccanica dello spazzolino, sia elettrico che manuale. L’utilizzo del solo collutorio, è importante ricordarlo, non sostituisce in alcun modo l’azione di spazzolamento.

Lo sbiancamento dentale è solo un intervento estetico?
Se andiamo a considerare solamente il cavo orale, sì, lo sbiancamento dentale ha solo una valenza estetica. Sempre più spesso ci imbattiamo, però, in persone che ci raccontano di ‘non sorridere’ perché non sono contenti del colore dei propri denti. Questo può rendere l’idea di quanto un semplice sbiancamento possa avere dei risvolti benefici a livello ‘psicologico’ da parte di molti pazienti. Una raccomandazione: evitare i trattamenti sbiancanti ‘fai da te’ che rischiano di danneggiare non solo i denti ma anche le gengive.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenota al numero verde gratuito
800 95 15 95

Oppure entra in chat su Whatsapp
CLICCA QUI – 348 2322841

RESTA AGGIORNATO – ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE – ENTRA NELL’AREA NEWS

Open Day Udito INI NOV e DIC 2021

INI Grottaferrata – Open Day prevenzione udito: scopri le date del 2022

Scopri tutti i dettagli dei prossimi Open Day prevenzione udito Di seguito puoi consultare tutte le date del 2022: 03 febbraio 2022: Open Day rivolto agli OVER 60 — marzo […]

Open Day fisiatrico INI Medicus

INI Medicus – Open day fisiatrico

INI MEDICUS – OPEN DAY FISIATRICO: Sabato 22 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 18.00 Prenota ora la visita fisiatrica con valutazione posturale globale – Fino a esaurimento dei posti disponibili […]

Corso ECM 2022 - la telemedicina nella terapia del diabete e dell'obesità

INI Città Bianca – Corso di formazione: la telemedicina nella terapia del diabete e la obesità

Corso di formazione gratuito INI 2022 - La telemedicina nella terapia del diabete e la obesità L’evento è stato accreditato, ai fini ECM, per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo [...]

INI: NOTA DI CHIARIMENTO SUL CASO TUTINO

Sta montando in queste ore un caso sui vaccini creato senza fondamento da speculatori della contro informazione. L’aspetto fondamentale del caso del Sig. Tutino, che è stato evidentemente omesso ad […]