PER APPUNTAMENTI: 0774 338 000

Ricovero e Degenza

DIREZIONI

Direzione Sanitaria

Dr. Bruno Lucarelli

STRUTTURA

Con decreto n. 347 del 26 luglio 2013 il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in qualità di commissario ad acta della sanità regionale, ha rilasciato a INI Medicus il provvedimento di conferma del titolo autorizzativo e l’accreditamento istituzionale definitivo per:
– n. 58 posti letto in unità funzionale di degenza di riabilitazione neuromotoria ed ortopedica in ricovero ordinario e
– n. 6 posti letto in unità funzionale di degenza di riabilitazione neuromotoria ed ortopedica in ricovero Day Hospital;
– n. 160 posti di residenza sanitaria assistenziale (RSA);
– n. 15 posti letto di dialisi ambulatoriale di cui per pazienti HbsAg;
– n. 20 posti letto di riabilitazione solo autorizzati.

Rientrano nel decreto anche la diagnostica per immagini, la radiodiagnostica, il laboratorio di base con settori specializzati e la medicina fisica e riabilitazione.

L’accreditamento istituzionale definitivo è stato rilasciato anche per molte attività ambulatoriali, quali: chirurgia vascolare, chirurgia generale, chirurgia plastica, cardiologia, medicina dello sport, dermosifilopatia, nefrologia, odontostomatologia, oncologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, psichiatria, urologia, endocrinologia, neurochirurgia, neurologia, oculistica, ortopedia e traumatologia.

Ricovero

I Reparti sono dislocati su cinque piani, e oltre ad essere dotati di moderne attrezzature, sono costantemente presidiati da personale medico, infermieristico e ausiliario preposto alla diagnosi e cura degli Assistiti. Si divisono in:
Centro Emodialisi
15 postazioni emodialisi c/o emofiltrazione, apparecchiature di nuova generazione, locali separati per pazienti con epatite, personale medico e paramedico specializzato con reperibilità diurna e notturna, ambulatorio di nefrologia, servizio trasporto pazienti gratuito. Gli ospiti accolti in RSA possono usufruire del servizio di emodialisi.

U.O. Riabilitazione

Il Servizio di Medicina Riabilitativa offre prestazioni fisioterapiche ai Reparti di Degenza e Day Hospital ed è suddivisa in cinque sezioni. Le sezioni sono così ripartite
– Fisioterapia: vengono utilizzate tecniche manuali e strumentali secondo i protocolli riconosciuti dalla letteratura scientifica in riabilitazione
– Logopedia: si propone interventi per la riabilitazione dell’afasia, disartria, disfonia, disfagia e dei disturbi della comunicazione e relazione
– Respiratoria: finalizzata al miglioramento delle patologie respiratorie acute e cronicizzate
– Terapia occupazionale: affronta la riduzione della disabilità mediante strategie volte al superamento
dell’handicap. Vengono utilizzati espedienti (o ausili) per conferire autonomia alle attività di vita quotidiana, alla cura della persona, al ritorno alla vita familiare e professionale, mediante lavori in laboratorio e con attività ludiche.
– Terapia cognitiva: si avvale della collaborazione di psicologi per la somministrazione di test di valutazione del deficit cognitivo e delle componenti psicologiche alterate. Sulla base delle valutazioni si impostano trattamenti di recupero delle componenti cognitive, attentive e di concentrazione.

Ogni anno più di 1.000 pazienti scelgono di avvalersi delle cure mediche dell’Unità funzionale di riabilitazione.