Hospice

Infermiera che accudisce un'anziana. Hospice INI Medicus Tivoli

Direzione Sanitaria: Dott. Bruno Lucarelli

HOSPICE MEDICUS A TIVOLI

L’hospice INI Medicus di Tivoli è una struttura residenziale, alternativa o complementare al domicilio del paziente, organizzata per garantire prestazioni assistenziali qualificate ai pazienti affetti da malattie inguaribili, in fase avanzata ed evolutiva, con l’obiettivo di fornire un’assistenza globale al malato, personalizzando il “prendersi cura” in modo da assicurarne la qualità di vita nel rispetto della sua dignità. L’Hospice, infatti, nasce per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del malato in fase avanzata e terminale e per offrire sostegno ai suoi familiari.

Il reparto e l’assistenza domiciliare assicurano al paziente le cure palliative, cioè l’insieme degli interventi terapeutici , diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione, non risponde più a trattamenti specifici.
L’hospice è l’ambiente di accoglienza e supporto più adeguato in casi in cui la persona malata necessiti di cure che non possono più essere erogate al domicilio, quando c’è la necessità di sollevare la famiglia da un impegno assistenziale eccessivamente complesso e difficile da gestire, oppure quando il paziente vive solo o in condizioni abitative non idonee.
L’Hospice Medicus di Tivoli mette a disposizione un’equipe multidisciplinare nell’ambito di un approccio globale alla persona affetta da una malattia cronica inguaribile, evolutiva e/o terminale, inteso come prevenzione, valutazione e trattamento dei sintomi fisici, funzionali e dei problemi psicologici, sociali e spirituali del malato durante tutto il decorso della malattia.
La posizione territoriale della struttura, garantisce inoltre un ambiente sereno, silenzioso, ideale per pazienti che necessitano di assistenza fisica e psicologica.
L’Hospice Medicus è strutturato in 40 posti domiciliari e 10 posti residenziali.
Si potrà accedere compilando il modulo della Regione Lazio con conseguente valutazione UVT Hospice ASL RM5 e successiva presa in carico.

LA SEGNALAZIONE

La segnalazione del bisogno, che determina l’attivazione dell’UVT, può provenire da qualunque fonte, ossia da chiunque ravveda la necessità di prestazioni socio-sanitarie riconducibili all’area delle Cure Domiciliari Integrate per una persona non autosufficiente. Le fonti di segnalazione più frequenti sono:

  • Medico Medicina Generale (MMG)
  • Responsabile Unità Operativa Ospedaliera
  • Servizi Sanitari territoriali
  • Servizio sociale comunale
  • Familiari e/o altri soggetti della rete informale

Qualunque sia la fonte di segnalazione sono ammissibili tutte le modalità di segnalazione (diretta, telefonica, fax, etc.).
Qualora si tratti di professionisti del settore sanitario o del servizio sociale del comune è prevista la compilazione della scheda di contatto, inviata al PUA ed accompagnata da contatto telefonico.
Nel caso in cui si tratti di familiari e/o altri soggetti della rete informale, la scheda di contatto deve essere compilata direttamente dagli operatori del PUA.
Se le informazioni contenute nella scheda di contatto sono scarsamente dettagliate o insufficienti è necessario l’avvio di un processo di tipo “istruttorio” per integrare le conoscenze sul caso tramite raccordo informativo con il segnalante, il MMG ed i servizio sociali comunali.

EQUIPE

  • Responsabile medico: Dott.ssa Simona Barberi
  • Responsabile infermieristico: Dott. Marco D’Andrea

Oltre al personale medico, infermieristico, OSS, sono coinvolte nel team multidisciplinare altre figure professionali come Assistente sociale, Psicologa, Fisioterapisti.

 

CONTATTI

EMAIL UFFICIO RICOVERI: ufficioricoveri.medicus@gruppoini.it


MODULO RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLE CURE PALLIATIVE

Numero FAX: 0774 314480

personale hospice INI Medicus