Radioterapia Oncologica

La Radioterapia Oncologica è una disciplina altamente tecnologica, divenuta fondamentale nel trattamento di quasi tutte le neoplasie. Può essere utilizzata sia a scopo curativo: come terapia esclusiva al posto dell’intervento chirurgico (come per il tumore della prostata o della laringe) e in associazione alla chirurgia e/o chemioterapia; sia a scopo palliativo: sintomatico, come per i pazienti metastatici dove ha un potente effetto contro il dolore e gli effetti della compressione verso organi e tessuti vicini.

Il trattamento di Radioterapia è preceduto da una prima visita specialistica, dove l’Oncologo Radioterapista valuta l’indicazione e la tipologia del trattamento.

Nel nostro Centro di Veroli è possibile eseguire le più moderne tecniche di Radioterapia che permettono di ottenere maggiore efficacia con ridotti effetti collaterali:

  • Radioterapia 3D Conformazionale

  • Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT) che consente di irradiare volumi di forma complessa o più volumi contemporaneamente con notevole risparmio per gli organi sani vicini.

  • Radioterapia Stereotassica sia cerebrale che body, permette la somministrazione di alte dosi di radiazioni in un numero limitato di sedute (in genere 4/5) in cui si ottiene la necrosi della neoplasia colpita.

  • Radiochirurgia, rappresenta una forma ancora più avanzata della stereotassi, in quanto consiste in una unica seduta di Radioterapia, molto forte e concentrata su di un piccolo volume bersaglio.

Per ottenere tutto questo ci avvaliamo di un servizio di Radiologia avanzato che ci permette l’utilizzo di una TC multistrato e di una RM per meglio individuare il volume bersaglio (il “centraggio” che precede l’inizio della Radioterapia), e di un team che comprende tecnici specializzati con oltre 20 anni di esperienza e fisici specializzati in fisica sanitaria che lavorano a stretto contatto con l’equipe medica per la elaborazione del piano di trattamento.

E’ utile ricordare che tutte la tipologie di trattamento ed anche le operazioni che precedono l’inizio della Radioterapia sono completamente indolori e assolutamente non radioattive.

L’UNITA’ OPERATIVA DISPONE DI:

  • Un Acceleratore Lineare Varian “Clinac 2100”
  • Sistema di pianificazione “Eclipse” per la elaborazione computerizzata dei piani di cura.
  • Un sistema di pianificazione per stereotassi “Exactrac” Brain Lab

TUTTE LE PRESTAZIONI E LE VISITE SPECIALISTICHE SONO CON SSN – PRIVATE – E CONVENZIONATE CON LE PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE

 

Dr.ssa Fabiana Fedele
Responsabile Radioterapia Oncologica

Dr. Antonio Maria Costa
Coordinatore Scientifico Radioterapia Gruppo INI

Contatti

Benvenuto

Per informazioni, richieste e appuntamenti compila il form per essere ricontattato in breve tempo dal nostro CUP.

Cerca nel sito

Seguici su Facebook