INI MEDICUS – Corso di formazione per tecnici in grado di applicare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) con e senza ECM

Corso BRT con e senza crediti ECM ININ Medicus Ottobre 2022

DESCRIZIONE DELLA FIGURA DEL TECNICO DEL COMPORTAMENTO (RBT)

Il Corso ha l’obiettivo di formare tecnici in grado di applicare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Il Registered Behavior TechnicianTM (RBTTM) è una figura professionale che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, responsabile nel determinare quali attività l’RBT può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. I compiti del Registered Behavior TechnicianTM (RBTTM) consistono nel:

  • Applicare procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema contemplate nel piano individualizzato messo a punto dal supervisore BCBA;
  • Raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazione (assessment delle preferenze);

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Programma del Corso è basato sulla Task List (5th ed.) del Registered Behavior TechnicianTM, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®. The Behavior Analyst Certification Board® (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bacb.com. La Task List RBT (BACB®) del corso comprende le abilità che un RBT deve possedere:

  1. Identificare i principi dell’analisi del comportamento;
  2. Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
  3. Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
  4. Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
  5. Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

PROGRAMMA DEL CORSO (SCARICA DA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO)

Il Corso comprende 5 lezioni d’aula di 8 ore ciascuna. La frequenza del corso è obbligatoria per la durata complessiva di 40 ore. Una giornata in più sarà concordata l’ultimo giorno del corso per lo svolgimento dell’assessment delle competenze.

PARTECIPANTI: Numero massimo: 25

DESTINATARI: terapisti, educatori, assistenti scolastici, psicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti.

TITOLO DI ACCESSO: Diploma di scuola media superiore.

CERTIFICAZIONE COME RBT

Per poter ottenere il titolo di Tecnico Comportamentale registrato (RBTTM) lo studente dovrà:

  • Completare il 100% delle ore di lezione previste (40).
  • Sostenere e superare la valutazione delle competenze. Per superare l’assessment sarà necessario raggiungere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB.
  • Sostenere un esame, in lingua inglese, presso la sede di un centro di testistica gestito dal Board. L’iscrizione all’esame avviene online direttamente dal sito del BACB e deve essere completata in maniera individuale dagli studenti.

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DEI PARTECIPANTI (FACOLTATIVO)

I criteri di certificazione sono descritti nel sito: http://bacb.com/rbt/. La valutazione delle competenze ha un costo aggiuntivo.

MANTENERE LA CERTIFICAZIONE

Ogni RBTTM, per mantenere la certificazione acquisita, deve ottenere una supervisione continua per un minimo del 5% delle ore mensili impiegate nel fornire servizi nell’analisi del comportamento. Per mantenere attiva la certificazione, ogni RBTTM dovrà richiedere la supervisione di un BCBA o BCaBA. Il docente del corso non potrà garantire la diretta supervisione agli studenti che otterranno la certificazione come RBTTM; gli studenti dovranno ricercare privatamente un professionista che supervisioni il loro operato.

TITOLO RILASCIATO:

  • Per i partecipanti che non intendono conseguire la certificazione come RBT: verrà rilasciato un attestato di frequenza agli studenti che completeranno l’80% delle lezioni
  • Per i partecipanti che intendono sostenere l’esame per la certificazione come RBT: sarà necessario superare la valutazione delle competenze.

COSTI:

  • 350 € senza ECM
  • 400 € con ECM

SEDE:

Il corso si svolgerà presso : Casa di Cura Roma INI-MEDICUS – Str. Colle Ripoli, snc, 00019 Tivoli RM (DOVE SIAMO)

DOMANDE DI ISCRIZIONE (SCARICA DA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE):

Saranno ammesse le domande di iscrizione che perverranno alla Segreteria organizzativa INI S.p.A. (Via V. E. Orlando, 83 – 00185 Roma, tel. 06.94534700) a mezzo e-mail: segreteria.corsi@gruppoini.it. La Segreteria organizzativa si riserva la facoltà di accettare anche schede di iscrizione che giungeranno oltre la scadenza indicata in precedenza e solo qualora non sia stato raggiunto il numero massimo accreditato.


Grafica corso RBT Ottobre 2022

SCARICA LA LOCANDINA