Privacy

INI GROUP PRIVACY POLICY

INTRODUZIONE

INI S.p.a. e Villa Alba s.r.l. (di seguito “Gruppo INI”), rispettivamente quali Titolare e Contitolare del trattamento dei dati, forniscono servizi sanitari e servizi di assistenza, attraverso le proprie strutture (sanitarie) mediche e cliniche, articolate in più divisioni abilitate al ricovero e all’assistenza specialistica ambulatoriale, tutte accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito il “Regolamento”), Le rilasciamo le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali o del soggetto del quale esercita la rappresentanza legale, minori o soggetti rappresentati giuridicamente, come ad esempio genitore esercente la patria potestà, tutore, curatore, amministratore di sostegno, eredi (che agisce in nome e per conto degli altri coeredi a seguito di specifico provvedimento di  nomina da parte del Giudice Tutelare del Tribunale), ivi compresi quelli sensibili e idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, con riferimento all’attività che complessivamente può essere esercitata all’interno dello stesso Gruppo INI nelle sue diverse articolazioni organizzative e/o divisioni in quanto correlata al servizio o cura che intendesse richiedere.

Nota per i minorenni: se hai 16 anni o meno, ti preghiamo di ottenere il permesso dal genitore / tutore prima di fornire ad INI Group le Tue informazioni personali.

In questa Informativa sulla privacy, vengono spiegate:

 

  • QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO
  • COME RACCOGLIAMO LE SUE INFORMAZIONI PERSONALI
  • LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E MODALITA’ DI UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLTE
  • CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI
  • IL TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI INFORMAZIONI
  • LE TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO DI TERZE PARTI
  • IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
  • I SUOI DIRITTI
  • COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI
  • MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY
  • COME CONTATTARCI

 

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO

Quando Lei visita i nostri siti Web o utilizza i servizi delle nostre strutture sanitarie, raccogliamo determinate informazioni personali su di Lei, ovvero informazioni che La identificano (“Informazioni personali”).

Queste Informazioni personali, che riteniamo ragionevolmente necessarie per fornire i nostri servizi, possono essere raccolte in modalità cartacea e/o attraverso strumenti informatici, per aiutarci ad aver cura di Lei e consistono in:

  • informazioni di contatto (come nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita e parenti prossimi), e/o caregiver;
  • informazioni di fatturazione;
  • informazioni relative ai contatti che abbiamo avuto, come appuntamenti e visite a domicilio;
  • informazioni raccolte dalle persone che si prendono cura di Lei e che conoscono il Suo stato di salute, come professionisti della salute e parenti;
  • informazioni relative al Suo stato di salute passato ed attuale, comprese le precedenti note e cure mediche;
  • informazioni relative alla storia medica della Sua famiglia e/o conviventi;
  • informazioni sensibili come la sessualità, la razza, la religione o le convinzioni personali, l’origine etnica, lo stile di vita e le attività attuali, le condizioni di salute e se si hanno disabilità o allergie;
  • esami clinici, consulenza medica e risultati di qualsiasi test, procedura, trattamento o diagnosi medica (come radiografie, esami del sangue, ecc.).

È importante per noi avere un quadro completo dei Suoi dati in quanto tali informazioni aiutano il personale coinvolto a stabilire la cura migliore e fornire piani di trattamento e assistenza adeguati per soddisfare le Sue esigenze.

LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

Le informazioni personali sono raccolte in diversi modi.

Nella maggior parte dei casi raccogliamo le Sue informazioni personali direttamente da Lei e non da terze parti. Ma se necessario e consentito dalla legge, potremmo aver bisogno o potrebbe essere richiesto di raccogliere informazioni personali da terze parti. Ad esempio, in casi di emergenza in cui la raccolta delle informazioni personali è necessaria per prevenire o ridurre una minaccia grave e imminente alla Sua vita o alla Sua salute, possiamo raccogliere tali informazioni da terze parti senza il Suo consenso se Lei è fisicamente o legalmente incapace di prestarlo.

Non è obbligato a rivelarci le Sue informazioni personali. Tuttavia, se non fornisce le informazioni richieste, non potremo fornirLe la prestazione sanitaria richiesta ovvero soddisfare le Sue aspettative nei confronti della nostra assistenza.

Generalmente Le chiediamo di consentire per iscritto di raccogliere, utilizzare o divulgare le Sue Informazioni personali, ma potremmo anche accettare il Suo consenso verbale nei casi di urgenza/emergenza sanitaria.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E MODALITA’ DI UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI RACCOLTE

Raccogliamo informazioni personali con lo scopo principale di fornirLe assistenza sanitaria, i trattamenti di cura e i servizi richiesti, nonché per scopi amministrativi e di fatturazione, incluso il rimborso assicurativo a Suo nome.

Inoltre, ove consentito, raccogliamo informazioni personali per altri scopi correlati o accessori.

In dettaglio, utilizziamo le informazioni personali per gli scopi elencati di seguito:

Per fornire Servizi:

  • usiamo le Sue Informazioni personali per erogare servizi sanitari in regime di ricovero, di day hospital e ambulatoriali (diagnosi, cura, terapia, monitoraggio, riabilitazione, assistenza sanitaria, erogazione di prestazioni polispecialistiche, ecc.), servizi di diagnostica strumentale e per immagini, servizio di laboratorio di analisi, rilevazione di malattie e patologie, rilevazione di malattie infettive e diffusive, visite specialistiche, esiti diagnostici;
  • prenotazione e refertazione di esami clinici e diagnostici;
  • DSE (Dossier Sanitario Elettronico), con apposito consenso scritto, costituzione e registrazione sistematica dei dati personali nel sistema informatico per la consultazione dello stato di salute e della storia clinica da parte dell’interessato o dal personale incaricato (dell’intero Gruppo INI) di eventi precedenti, presenti e futuri;
  • ogni altra prestazione sanitaria necessaria alla tutela della Sua salute;
  • ricerca medica o biomedica, dati genetici e/o acquisizioni immagini per scopi di ricerca scientifica;
  • gestione di tutte le attività amministrative connesse e strumentali alle prestazioni e ai servizi sanitari;
  • ogni altra finalità di carattere sanitario e amministrativo strettamente connessa alla erogazione della prestazione sanitaria richiesta/necessaria;

 

Per migliorare i nostri servizi:

  • utilizziamo le informazioni personali per un’assistenza di alta qualità e per soddisfare tutte le esigenze dei nostri Pazienti e le usiamo per finalità didattiche mediante la partecipazione di tirocinanti, specializzandi e/o associazioni di volontariato, personale presente con frequenza volontaria per esperienza curriculare, per sostenere la ricerca e lo sviluppo (per comprendere meglio i rischi e le cause della malattia, sviluppare nuovi trattamenti e prevenire le malattie) e per rivedere l’assistenza fornita al fine di garantire che sia del più alto livello possibile;
  • le informazioni personali sono inoltre necessarie affinché il Gruppo INI sia rimborsato per il Suo trattamento, così come per sostenere ispezioni e audit di Qualità dei nostri servizi;
  • per scopi di difesa legale, anche in caso di comunicazioni con compagnie di assicurazione o esperti/periti medici per procedimenti legali precedenti o esistenti;
  • come richiesto dalla legge in caso di segnalazione obbligatoria di malattie trasmissibili;
  • per ridurre o prevenire una seria minaccia per la vita, la salute o la sicurezza del Paziente o per prevenire una seria minaccia per la salute o la sicurezza pubblica;
  • stabilire e mantenere comunicazioni con Lei, tramite SMS, e-mail, casella vocale o posta anche ai fini dell’invio di promemoria per gli appuntamenti relativi ai servizi prenotati o di risultati clinico/diagnostici;
  • al fine di ottemperare a qualsiasi legge applicabile, ovvero alle segnalazioni obbligatorie verso le autorità statali o regionali (ad esempio, per ragioni di salute e sicurezza pubblica).

CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI

Non diamo in affidamento, vendiamo o condividiamo le Informazioni personali con terze parti (“Destinatari”) ad eccezione di quanto descritto nella presente Informativa sulla privacy. Le Informazioni personali saranno divulgate ai Destinatari solo nella misura richiesta per lo scopo specifico, come indicato nella presente Informativa sulla privacy.

Condividiamo le informazioni personali con i seguenti destinatari:

  • personale del gruppo INI – i membri dei team clinici del gruppo INI che si occupano di Lei possono condividere le Sue informazioni personali sul Suo stato di salute. Questo team può includere operatori sanitari, personale di supporto, infermieri, studenti universitari, master o specializzazioni (non solo) di medicina e operatori sociali, volontari, assistenti alla persona. Inoltre, il Gruppo INI condividerà le informazioni personali tra le sue diverse strutture e divisioni, ad esempio quando il Paziente venga trasferito da una struttura o da una clinica del Gruppo INI all’altra o per coordinare le cure in corso. Tutto il personale del Gruppo INI è vincolato dalla legge e da un rigido codice di condotta interno al rispetto della riservatezza delle informazioni personali;
  • medico generico o medico referente del Paziente – il Gruppo INI può inviare i referti o lettere di dimissione al Suo medico di riferimento, al medico designato e / o al medico generico in seguito ad una consultazione o ad un trattamento. Ciò ha lo scopo di condividere con il professionista di riferimento informazioni che potrebbero essere rilevanti per qualsiasi cura o trattamento in corso dallo stesso fornito;
  • fornitori di servizi – per fornire la migliore assistenza possibile, a volte dovremo condividere le informazioni personali con soggetti terzi. Potremmo condividere le Sue informazioni personali con:
    • fornitori di servizi sanitari e organizzazioni di assistenza sanitaria, tra cui medici o strutture sanitarie che richiedono l’accesso ai Suoi dati, previo il Suo consenso. La divulgazione sarà fornita senza consenso se non è praticabile ottenerlo espressamente ed il Gruppo INI ritiene ragionevolmente che la divulgazione sia necessaria per ridurre o prevenire una seria minaccia alla vita, alla salute o alla sicurezza individuale o alla salute o alla sicurezza pubblica;
    • fornitori di servizi di manutenzione di dispositivi medici e software di gestione di cartelle cliniche e analisi di laboratorio interni o esterni al Gruppo INI;
    • fornitori di servizi di prenotazione e call center online;
    • fornitori di servizi contabili e amministrativi.
  • Organizzazioni non del Gruppo INI – a Suo vantaggio, potremmo anche aver bisogno di condividere le informazioni personali con organizzazioni non del Gruppo INI, da cui Lei sta ricevendo assistenza, come i servizi sociali o organizzazioni del terzo settore. Tuttavia, non divulgheremo alcuna informazione sulla salute a terzi senza il Suo esplicito consenso, a meno che non ci siano circostanze eccezionali, come quando la salute o la sicurezza di altre persone è a rischio o laddove la legge richieda la divulgazione di informazioni. Le organizzazioni non del Gruppo INI comprendono servizi sociali, servizi educativi, autorità locali, forze dell’ordine, fornitori di servizi volontari;
  • Autorità di controllo: potremmo anche essere invitati a condividere informazioni personali su di Lei con organismi e/o autorità di controllo. In generale, lo faremo solo per aiutarli a svolgere i loro doveri statutari (come le verifiche degli esiti dei servizi sanitari, i controlli regionali e nazionali in materia di salute pubblica, ecc…). Ciò include anche le attività connesse al pagamento dei servizi a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
  • parenti, amici intimi, caregiver: il Gruppo INI può fornire informazioni sulle Sue condizioni a genitori, figli, altri parenti, amici intimi, con il Suo consenso espresso. Il Gruppo INI fornirà le Informazioni personali anche senza il Suo consenso ove sia accertato che ciò è necessario per fornirLe le cure o i trattamenti necessari o per motivi compassionevoli;
  • revisori, appaltatori o consulenti di uno qualsiasi dei processi aziendali del Gruppo INI;
  • potenziali acquirenti o investitori in una qualsiasi delle società del Gruppo INI, o in caso di una transazione aziendale (es. vendita di una parte sostanziale della nostra attività, fusione, riorganizzazione, consolidamento o vendita di attività o trasferimento della stessa) in relazione a qualsiasi società del Gruppo INI (in tal caso, la società acquirente o il cessionario assumerà i diritti e gli obblighi descritti nella presente Informativa sulla privacy);

TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI

Potrebbe essere necessario per noi trasferire le Sue Informazioni personali in paesi al di fuori dell’Unione Europea. La protezione dei dati e le altre leggi di questi paesi potrebbero non essere così complete come quelle nell’Unione europea.

Ci impegniamo al massimo per garantire che le Sue informazioni personali siano protette in conformità con la nostra politica sulla privacy, attraverso mezzi contrattuali (come l’utilizzo delle clausole contrattuali approvate dalle autorità competenti in merito) o altri mezzi che garantiscano adeguate misure di sicurezza dei dati e che siano giuridicamente vincolanti e azionabili dagli interessati.

TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO ANCHE DI TERZE PARTI

Quando Lei visita o accede ai nostri Servizi (ad esempio quando visita i nostri siti Web), utilizziamo (e autorizziamo terze parti a utilizzare) web beacon, cookie, pixel, script, tag e altre tecnologie (“Tecnologie di monitoraggio”). Le Tecnologie di monitoraggio ci consentono di raccogliere automaticamente informazioni su di Lei e sul Suo comportamento online, nonché sul Suo dispositivo (ad esempio il Suo computer o dispositivo mobile), per scopi diversi, come per migliorare la navigazione sui nostri Servizi, migliorare i nostri Servizi, le prestazioni e personalizzare la esperienza sui nostri servizi. Inoltre, utilizziamo queste informazioni per raccogliere statistiche sull’utilizzo dei nostri servizi, eseguire analisi, fornire contenuti adeguati ai Suoi interessi e somministrare servizi ai nostri Utenti, inserzionisti, editori, clienti e partner.

Inoltre, consentiamo a terzi di raccogliere informazioni su di Lei tramite Tracking Technologies. Per saperne di più, visita la nostra Politica sui cookies.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In caso di registrazione con un account tramite i nostri Servizi, il Gruppo INI manterrà le Sue informazioni personali durante il periodo in cui il Suo account è attivo. Inoltre, il Gruppo INI conserverà le Informazioni personali per il tempo previsto dalla normativa applicabile e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria e comunque per adempiere ai propri obblighi legali ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili.

Inoltre, il Gruppo INI può conservare le Informazioni personali per periodi più lunghi, a condizione che la conservazione di tali informazioni sia necessaria per gli interessi legittimi del Gruppo INI, quali ad esempio la prevenzione delle frodi.

I SUOI DIRITTI

È possibile contattarci in qualsiasi momento tramite i dettagli di contatto disponibili di seguito e richiedere:

  1. di accedere o cancellare qualsiasi Sua informazione personale;
  2. di modificare o aggiornare le Sue Informazioni personali (ad esempio, se ritiene che le Sue Informazioni personali non siano corrette, può  

   chiedere di correggerle o modificarle, eccetto nei casi in cui sia richiesto che le Informazioni personali siano conservate nel loro formato

   originale in base a qualsiasi legge e regolamento applicabile);

  1. di limitare o cessare ogni ulteriore utilizzo delle Sue informazioni personali;
  2. di ricevere le informazioni personali che ci ha fornito volontariamente in un formato strutturato di uso comune e leggibile;
  3. di opporsi al trattamento dei dati per motivi connessi alla Sua situazione particolare.

 

Si prega di notare che questi diritti non sono assoluti e le richieste sono soggette a tutti i requisiti legali applicabili, inclusi i rapporti legali ed etici o gli obblighi di conservazione dei documenti.

 

Inoltre, i Suoi dati continueranno ad essere trattati al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:

– esecuzione a un obbligo di legge applicabile;

– risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);

– indagini/ispezioni interne e/o esterne;

– richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;

– motivi di interesse pubblico rilevante;

– esecuzione di un contratto in essere con un terzo;

 

Potremmo inoltre rettificare, ripristinare o rimuovere informazioni incomplete o inaccurate, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, in conformità con le nostre politiche interne.

 

COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI DELL’UTENTE

Prestiamo molta attenzione nell’implementazione e nel mantenimento della sicurezza dei nostri servizi e dei Suoi dati. Abbiamo messo in atto appropriate garanzie fisiche e tecnologiche per aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato, per mantenere la sicurezza dei dati e per utilizzare correttamente le informazioni che raccogliamo online. Queste protezioni variano in base alla sensibilità delle informazioni che raccogliamo e archiviamo.

Le informazioni personali raccolte verranno utilizzate solo per gli scopi a cui Lei acconsente, a meno che non ci siano altre circostanze previste dalla legge. Tutto il personale del Gruppo INI è soggetto a rigorosi codici di riservatezza ed è tenuto a proteggere le Sue informazioni personali.

Utilizziamo accurate procedure e specifici controlli tecnici per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, quali:

  • topologia di rete sicura, che include sistemi di prevenzione delle intrusioni e firewall;
  • comunicazione crittografata;
  • autenticazione e controllo degli accessi;
  • test di verifica esterni e interni, eccetera.

 

Nonostante tutte le misure adottate per salvaguardare le Sue informazioni non possiamo garantire, allo stato della tecnologia, che si possa escludere l’accesso non autorizzato o abuso dei servizi da parte di terzi.

 

MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Forniremo comunicazione delle modifiche sostanziali della presente Informativa sulla privacy inviando una e-mail all’indirizzo che ci ha indicato. Tali modifiche sostanziali avranno effetto sette (7) giorni dopo che tale avviso è stato fornito.

 

COME CONTATTARCI

Titolare del trattamento è INI S.p.A, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Roma, Via Vittorio Emanuele Orlando n.83 – PEC: ini@pec.gruppoini.it;

 

Contitolare del trattamento è Villa Alba S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Roma, Via Vittorio Emanuele Orlando n.75 – PEC: villa.alba@pec.gruppoini.it;

Responsabile per la protezione dei dati è

CSE – CYBSEC S.p.A. con sede legale in Roma, Via G.B. Martini, n. 6 –

PEC: cybsec@legalmail.it – e-mail stefano@csecybec.com ref. Dr. Stefano Capponi.

 

In caso di domande generali sulle informazioni che raccogliamo e su come le usiamo, La preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo info@gruppoini.it o inviando una lettera a INI SpA – Via Vittorio Emanuele Orlando, n.83 – 00185  Roma.

 

Se non è soddisfatto della nostra risposta, può contattare l’Autorità Garante per la protezione dei dati (Garante per la protezione dei dati personali):

Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma

Telefono: + 39-06-6967 71 / + 39-06-6967 72917

E-mail: urp@gpdp.it .

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