10 trucchi per non accumulare chili in vacanza

28 luglio 2017

Per molti italiani le vacanze estive sono finalmente arrivate, all’insegna di sole, mare e soprattutto tanto riposo, ma c’è il rischio di esagerare a tavola e ritrovarsi a settembre con qualche chilo di troppo. “Possiamo trovare degli escamotage per non ingrassare, sia se la nostra vacanza è in un villaggio, sia se è in crociera o in giro per il mondo”, assicura Simona Chialastri, biologa nutrizionista Ini, Istituto Neuro traumatologico Italiano, e docente all’Università Tor Vergata.

  1. Per prima cosa non dobbiamo mai saltare i pasti, spesso tendiamo per comodità o necessita a non pranzare, ma in questo modo si può arrivare a cena con troppa fame, si rischia di mangiare tanto e male”, avverte l’esperta.
  2. Non dimentichiamo mai le buone regole alimentari, quindi tanta verdura soprattutto cruda, più ricca di vitamine e sali minerali. Tra le altre cose è buona regola consumare anche prima della vacanza verdure ricche di beta carotene, “ci aiuteranno con l’abbronzatura”.
  3. Scegliere sempre un solo tipo di proteine, per esempio non mescoliamo formaggio e salumi, non assaggiamo sia il pesce che la carne e facciamo attenzione alle cosiddette insalate miste, dove dentro possiamo trovare di tutto, dal tonno alle uova al prosciutto cotto”.
  4. Anche i carboidrati non andrebbero mescolati: meglio non mettere pasta e pane insieme o mangiare le patate con il pane, e soprattutto provare a chiedere se dispongono di alimenti integrali, ormai è possibile trovare anche la pizza integrale.
  5. Attenzione ai dolci, che sono buonissimi ma consumarli tutti i giorni dopo pranzo e dopo cena è un pochino eccessivo, meglio accontentarsi di 2/3volte a settimana.
  6. Evitare il consumo di alcool o limitarlo fortemente; è bene ricordare che ogni grammo di alcol apporta 7 kilocalorie e più è alta la gradazione alcolica dei drink più aumentano le calorie che ingeriamo.
  7. Bere almeno 2 litri di acqua oligominerale, ovviamente con il caldo aumenta la sudorazione è bene, quindi, reintegrare i liquidi persi.
  8. Fare tanto movimento, per divertirsi, per scaricarsi; evitiamo di restare 8 ore immobili sotto il sole.
  9. Scegliere per quanto possibile cotture semplici come quella al vapore o alla griglia ed evitare intingoli troppi grassi e le fritture.
  10. Anche se in vacanza si va spesso a cena o pranzo fuori, è bene non esagerare con le porzioni, assaggiamo ma niente bis.

Con pochi accorgimenti – assicura Chialastri – possiamo goderci la vacanza, riposarci e non avere sorprese al nostro rientro.

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